LASER RSI Due
Da lunedì 03 a mercoledì 05 dicembre alle 09:00

RSI Due Italian Swiss radio: broadcasting of the 3 episodes

 

Gli artisti che s'interrogano sul tema del confine, svelano - con uno sguardo preciso e sensibile - la stratificazione di storie, esperienze, visioni e passaggi che compongono la tessitura sociale e culturale tra Italia e Svizzera.

La Val Bregaglia con il suo particolare impianto geografico, con le montagne che si elevano al di sopra dell'umanità e le valli dove la luce e l'ombra giocano senza sosta, appare come un luogo in cui varcare la linea di confine. Indica quello che oltre le regole doganali si mostra come una oscillazione tra noto e ignoto, tra avventura e ritorno, tra identità sociale e sconfinamento sacrale.

 

Il confine è una questione di passi

di Carla Fioravanti, regia di Daria Corrias

Si ringrazia Silvia del Grosso (artista) per aver reso possibile la ricerca e la realizzazione della raccolta di testimonianze in Val Bregaglia.

le voci degli artisti sono:
Wanda Guanella, Bruno Ritter, Susanna Pozzoli, Antonio Del Grosso, Norma Gianera, Matteo Lisignoli, Miriam Cahn, Piero Pucciarini, Katarina Romanelli, Piero del Bondio, Armando Ruinelli, Fabio Bonelli, Paolo De Stefani, David Wille, Silvia Del Grosso.